Communikare firma l’IT di Burger King

18 Dicembre 2017

Con 35 ristoranti, di cui ben 10 aperti nel corso del 2017, Burger King Italia vive un periodo di espansione inarrestabile. Dopo l’inaugurazione del 15 dicembre a Brescia, ora tocca a Venezia e Roma (date da stabilirsi). Ma non saranno le ultime…

 

In tutte queste aperture c’è l’intervento di Communikare. «Abbiamo iniziato a collaborare a fine 2015 perché avevamo un’urgenza» spiega l’Head of Human Resources, Brand Standards & Training Burger King Italia Francesco Zuffo: «Communikare è stata l’unica azienda che ha saputo risolvere il problema degli ingressi del personale in maniera rapida ed efficace. Erano mesi che altre aziende ci stavano provando senza riuscirci!» Da allora la collaborazione è stata così stretta che oggi Communikare è fornitore ufficiale dell’infrastrutture IT di tutta la catena Burger King Restaurant Italia. L’affidabilità dimostrata in questi anni ha portato lo stesso Zuffo a definire Communikare “un partner aziendale” capace non solo di fornire tecnologia, ma anche e soprattutto, capace di condividere, affrontare e risolvere problemi in cui l’intervento del digitale può rappresentare la chiave di volta per ottimizzare il lavoro.

 

«Dal controllo accessi, protocollo che abbiamo applicato in tutti i Burger King d’Italia, ci siamo spinti ad utilizzare le soluzioni fornite da Communikare anche per la radio in store, completamente gestita internamente grazie ai loro dispositivi IT, il wifi free, perfettamente stabile indipendentemente dal numero di utenti connessi, e la gestione IT di casse e digital device». Per dirla con un termine specifico, “Connettività e Networking”, come sottolinea Fulvio Baresi, CEO di Communikare: «Oggi le aziende viaggiano più velocemente di quanto non permetta di fare loro l’infrastruttura digitale standard messa a loro disposizione dai player più altisonanti. La nostra filosofia è diversa da quelle delle altre aziende concorrenti: il nostro approccio non mira al presente, ma guarda al futuro con l’obiettivo di anticipare le esigenze e ovviare ai problemi che si potrebbero presentare nel corso dell’evoluzione strategica dell’azienda. Il retail del Food& Beverage, in particolare, necessita di un’attenzione altamente specifica dettata dal fatto che a vivere ed usufruire dei servizi IT non sono solo i dipendenti e i titolari di una data azienda, ma una miriade di utenti sconosciuti e un numero imprecisato di ristoranti/franchising dislocati su un dato territorio.

 

In questi casi l’approccio di Communikare è fortemente dedicato e passa per lo studio del format, la progettazione, che include una serie di servizi comprendenti l’alta specializzazione, la progettazione, l’installazione, e infine, l’assistenza tecnica continua, dedicata e velocissima. La specificità di ogni realtà determina un giusto valore economico: che si tratti di un singolo ristorante che intende implementare i servizi per emergere in un mercato sempre più competitivo, che della catena di distribuzione alimentare che intende dare in outsourcing i servizi di IT sia interni che esterni sul singolo punto vendita diretto o di affiliati, il nostro compito è di fornire il giusto servizio al giusto prezzo».

 

Ciò che più ha reso saldo il rapporto tra Burger King Italia e Communikare è stato indubbiamente l’attitudine al Problem Solving e la visione eterogenea e strategica del core: «L’approccio di Communikare – indica Zuffo, – è sempre stato quello di trovare e cogliere l’opportunità laddove vi fosse o emergesse indipendentemente dal fatto che riguardasse la loro sfera di responsabilità piuttosto che no. (…) Ciò ha generato una sensazione di affidabilità e comfort aziendale che ha spinto le nostre due aziende a lavorare in maniera sempre più integrata». Un aspetto non propriamente scontato, soprattutto in un momento storico in cui chi fornisce servizi e applicazioni preferisce non assumersi alcuna responsabilità delegandola a parti terze o all’azienda stessa fino a inficiare o persino compromettere la resa del risultato finale.

 

Avete un retail o siete prossimi all’apertura? Contattateci per una consulenza gratuita. info@communikare.it – 0307721399